Archivi categoria: Secondi di Polpette

Polpette di Cicoria

Ingredienti :

Cicoria – Aglio – Pane Raffermo – Pepe Nero – Olio per Friggere – Sale – Uovo –Parmigiano Grattugiato.

Preparazione :

In una ciotola mettete il pane a pezzetti con dell’acqua fredda e fate stare a mollo fino quando il pane sarà  inzuppato. Lo togliete dalla ciotola, strizzate forte con le mani e lo mettete in un’altra ciotola, aggiungete un uovo, il sale, il pepe nero, l’aglio tritato finemente, il parmigiano grattugiato e iniziate a mescolare, lasciate da parte per un attimo. Lavate e mondate la cicoria, tagliate a più parte la stessa e mettete da parte in una ciotola. Fate bollire in una pentola l’acqua, aggiungete la cicoria e fate cuocere una decina di minuti circa. Scolate e fate freddare. Una volta che la cicoria è fredda togliete, la strizzate forte con le mani e la mettete nella ciotola con gli altri ingredienti, mescolate il tutto e iniziate a preparare le polpette e così via fino quando avete finito gli ingredienti. In una padella antiaderente, a fuoco vivace, mettete l’olio per friggere, portate a temperatura e iniziate a friggere le polpette prima da un lato e poi dall’ altro, li togliete quando saranno ben dorate, li adagiate su carta da cucina assorbirà l’olio in eccesso. Impiattate e servite.

Polpette di Tritato Misto con ripieno di Scamorza Affumicata al Sugo

Polpetta di Carne Tritata Mista  Ripieno con Scamorza Affumicata al Sugo

Ingredienti :

Carne Tritata Maiale – Carne Tritata Vitello – Scamorza Affumicata – Pane Raffermo – Aglio – Prezzemolo tritato – Parmigiano Grattugiato – Passata di Pomodoro – Sale – Cipolla – Pepe Nero – Olio Friol – Uova.

Preparazione :

Mettete a mollo il pane in una ciotola con acqua fredda fino quando si bagnerà. In una padella mettete l’olio e la cipolla tritata finemente, fate appassire e aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale, pepe nero, prezzemolo e fate cuocere una decina di minuti circa. Una volta che il pane è bagnato, strizzate per bene e mettete in una ciotola con la carne tritata mista, l’uovo, il sale, il pepe nero, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato e il parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e formate le polpette, e all’interno di ciascuna mettete un po’ di scamorza affumicata. In una padella mettete l’olio friol e portate a temperatura, quindi friggete tutte le polpette, una volta dorate li togliete e li adagiate in un piatto con la carta da cucina, assorbirà l’olio in eccesso.  Ora prendete le polpette e li adagiate nel sugo e li fate cuocere una decina minuti circa. Impiattate e servite.

 

Polpette di Bietole

Polpette di Bietola

Ingredienti :

Bietola – Aglio – Pane Raffermo – Pepe Nero – Olio per Friggere – Sale – Pepe Nero – Uovo –Parmigiano Grattugiato.

Preparazione :

In una ciotola mettete il pane a pezzetti con dell’acqua fredda e fate stare a mollo fino quando il pane sarà  inzuppato. Lo togliete dalla ciotola, strizzate forte con le mani per togliere l’acqua e lo mettete in un’altra ciotola, aggiungete un uovo, il sale, il pepe nero, l’aglio tritato finemente, il parmigiano grattugiato e iniziate a mescolare, lasciate da parte per un attimo. Lavate e mondate la bietola, tagliate a più parte la stessa e mettete da parte in una ciotola. Fate bollire in una pentola l’acqua, aggiungete la bietola e fate cuocere una decina di minuti circa. Scolate e fate freddare. Una volta che la bietola è fredda togliete, la strizzate forte con le mani e la mettete nella ciotola con gli altri ingredienti, mescolate il tutto e iniziate a preparare le polpette e così via fino quando avete finito gli ingredienti. In una padella antiaderente, a fuoco vivace, mettete l’olio per friggere, portate a temperatura e iniziate a friggere le polpette prima da un lato e poi dall’ altro, li togliete quando saranno ben dorate, li adagiate su carta da cucina assorbirà l’olio in eccesso. Impiattate e servite.

Polpette di Carne Tritata Mista al Sugo

Polpette al Sugo

Ingredienti:

Carne Tritata Maiale – Carne Tritata Vitello – Pane Raffermo – Aglio – Prezzemolo tritato – Parmigiano Grattugiato – Passata di Pomodoro – Sale – Cipolla – Pepe Nero – Olio Friol – Uova.

Preparazione:

Mettete a mollo il pane in una ciotola con acqua fredda fino quando si bagnerà. In una padella mettete l’olio e la cipolla tritata finemente, fate appassire e aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale, pepe nero, prezzemolo e fate cuocere una decina di minuti circa. Una volta che il pane è bagnato, strizzate per bene e mettete in una ciotola con la carne tritata mista, l’uovo, il sale, il pepe nero, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato e il parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e formate le polpette. In una padella mettete l’olio friol e portate a temperatura, quindi friggete tutte le polpette, una volta dorate li togliete e li adagiate in un piatto con la carta da cucina, assorbirà l’olio in eccesso.  Ora prendete le polpette e li adagiate nel sugo e li fate cuocere una decina/quindici minuti circa. Impiattate e servite.

 

Polpette di Verza

Polpette di Scarola

Ingredienti:

Verza – Pane Raffermo – Aglio – Parmigiano Grattugiato – Sale – Pepe Nero – Olio Friol – Uova.

Preparazione:

Mettete a mollo il pane in una ciotola con acqua fredda e lasciate che si bagna. Pulite e lavate la verza. Fate bollire in una pentola l’acqua, versate la verza e fate cuocere una quindicina di minuti circa.  Una volta cotta la verza scolate, e con la forbice tagliuzzatela . In una ciotola mettete il pane strizzato, la verza tagliata, l’uovo, il sale, il pepe nero, l’aglio tritato e il parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e formate le polpette. In una padella mettete l’olio e friggete le polpette, in un piatto mettete la carta assorbente, servirà quando le polpette sono dorate per far assorbire l’olio in eccesso. Impiattate e servite.

Polpette di Scarola

Polpette di Scarola

Ingredienti:

Scarola – Pane Raffermo – Aglio – Parmigiano Grattugiato – Sale – Pepe Nero – Olio Friol – Uova.

Preparazione:

Mettete il pane in una ciotola con acqua fredda e lasciate che diventi morbido. Pulite e lavate la scarola. Fate bollire in una pentola l’acqua, versate la bietola e fate cuocere una quindicina di minuti circa.  Una volta cotta la scarola scolate e strizzate, e con la forbice tagliuzzatela . In una ciotola mettete il pane strizzato, la scarola tagliata, l’uovo, il sale, il pepe nero, l’aglio tritato e il parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e formate le polpette. In una padella mettete l’olio e friggete le polpette, in un piatto mettete la carta  assorbente, servirà quando le polpette sono dorate per far assorbire l’olio in eccesso. Impiattate e servite.

 

 

Polpette di Melanzane con Tonno e Peperoncino

Polpette di Melanzane con Tonno e Peperoncini

Ingredienti:

Melanzane – Pane Raffermo – Aglio – Basilico – Tonno in Scatola – Peperoncino Piccante – Parmigiano Grattugiato – Sale – Pepe Nero – Olio Friol – Peperoncino Piccante – Uova.

Preparazione:

Mettete in una ciotola il pane con acqua fredda e lasciate che diventa morbido. Lavate, mondate e tagliate le melanzane a cubetti grossolane. Fate bollire in una pentola l’acqua e una volta che bolle aggiungete le melanzane e fate cuocere una decina di minuti circa.     Una volta cotta le melanzane, scolate e fate raffreddare per un po’. Una volta fredde, unite le melanzane nella ciotola con il pane strizzato, l’uovo, il sale, il pepe nero, il tonno sbriciolato, il peperoncino piccante tagliato a rondelle, il basilico a volontà spezzettato, l’aglio tritato, il parmigiano grattugiato e mescolate il tutto.  Iniziate a formare le polpette e le adagiate su un piatto fino a quando terminate il composto. In una padella mettete l’olio e un peperoncino piccante, e iniziate a friggete le polpette fino quando terminate tutte. In un piatto mettete la carta assorbente, servirà quando le polpette sono dorate per far assorbire l’olio in eccesso. Impiattate e servite.

Polpette con Melanzane

Polpette di Melanzane

Ingredienti:

Melanzane – Pane Raffermo – Aglio – Basilico – Parmigiano Grattugiato – Sale – Pepe Nero – Olio Friol – Peperoncino Piccante – Uova.

Preparazione:

Mettete a mollo il pane in una ciotola. Fate bollire in una pentola l’acqua, lavate le melanzane e tagliate a cubetti. Versate le melanzane nella pentola che avete fatto bollire in precedenza e fate cuocere una quindicina di minuti circa.  Una volta cotta le melanzane, scolate e fate raffreddare per un po’. Una volta raffreddate, unite le melanzane nella ciotola con il pane strizzato, l’uovo, il sale, il pepe nero, il basilico a volontà spezzettato, l’aglio tritato e il parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e formate le polpette. In una padella mettete l’olio e un peperoncino piccante, e friggete le polpette, in un piatto mettete la carta assorbente, servirà quando le polpette sono dorate per far assorbire l’olio in eccesso. Impiattate e servite.

Polpette di Carne Tritata Mista

Polpette di Carne Tritata

Ingredienti:

Carne Tritata Maiale – Carne Tritata Vitello – Pane Raffermo – Aglio – Prezzemolo Tritato – Parmigiano Grattugiato – Sale – Pepe Nero – Olio Friol – Uova.

Preparazione:

In una ciotola grande mettete l’acqua fredda con il pane e lasciate che a mollo. Una volta che il pane è bagnato, strizzate per bene e mettete in una ciotola con la carne tritata mista, l’uovo, il sale, il pepe nero, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato e il parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e iniziate a formare le polpette. In una padella mettete l’olio e portate a temperatura, iniziate a friggere le polpette. Una volta dorate che sono dorate, li togliete e li  adagiate sulla carta da cucina, assorbirà l’olio in eccesso.  Impiattate e servite