Ingredienti
Linguine – Zucchine – Carote – Pomodori – Basilico – Pistacchio di Bronte – Olio d’Oliva Extravergine – Cipolla – Sale – Pepe Nero – Cognac.
Preparazione
Mettete a bollire l’acqua salata per le penne. In una padella mette l’olio e una mezza cipolla tagliata a julienne, fate appassire e aggiungete le carote e zucchine tagliate a julienne, fate cuocere per una decina di minuti circa. Aggiustate di sale, pepe nero e basilico e irrogate con un bicchierino di cognac, fate evaporare e aggiungete i pomodori freschi tagliati a julienne, privando dei semi ( in precedenza sbollentati in acqua calda per un minuto e sbucciate ). Scolate le linguine al dentone e finite la cottura in padella, aggiungendo il pesto di pistacchio e un po’ d’acqua di cottura. Impiattate e servite con altro pesto e basilico.
buonissime gia fatte
grazie 😉 🙂
noooooo sempre di mangiareee si parla
Antonella …. c’è rimasto solo questo 😉
ci resta solo questo ormaiiii
🙁 ….. una volta si diceva siamo arrivati alla frutta …. adesso 05-07-2013 si dice … c’è rimasto il cestino della frutta 😉
ma il pesto di pistacchio? come lo preparo?
Ciao Ilaria… il pesto di pistacchio di bronte si vende …..
se nn lo puoi reperire allora lo devi fare tu : Pistacchi salati – Olio d’Oliva Extravergine – Sale – Basilico – Pinoli – Prezzemolo – Pecorino Romano – Parmigiano e frulla il tutto. Se nn hai tempo sostituiscilo con il Pesto alla Genovese …. OK 🙂
buonissime gia fatte
grazie :*
grazie Antonella che li hai provati 😉
ma il pesto di pistacchio? come lo preparo?
io lo preparo con i pistacchi di Bronte (siciliani, in un frullatore metto l’olio, il sale, il pepe nero, il pecorino romano grattugiato, i pinoli tostati, basilico e prezzemolo, frullo il tutto fino quando si creerà la salsina.
Se no il pesto di Pistacchi lo trovi già pronto nei supermercati dell Ard sono siciliani.
Ilaria io lo preparo così: in frullatore metto l’olio d’oliva extravergine, il pecorino romano, il sale, il pepe nero, i pistacchi di bronte (che li prendo quando vado in Sicilia), il basilico, i pinoli tostati in precedenza in un padellino, il prezzemolo e frullo il tutto fino quando sarà formato il pesto.
Se non hai i pistacchi di bronte, compra quelli salati, li sbucci e li levi sotto acqua corrente, per far togliere il salato, li fai asciugare in un canovaccio e poi li metti nel mixer.